Dall'agosto 2016, in seguito all'Ordinanza Sindacale n. 261 del 25.08.2016, è iniziata la trasformazione del servizio di raccolta nella 1 a e nella 6 a Circoscrizione passando dal cassonetto stradale alla raccolta differenziata “porta a porta”. Il cambiamento coinvolgerà circa 25.000 famiglie ed il successo di questa nuova modalità di raccolta dei rifiuti si basa soprattutto sulla vostra collaborazione.

Differenziare i rifiuti equivale ad un piccolo cambiamento del nostro stile di vita capace di favorire una grande trasformazione nella nostra comunità. Con un gesto semplice ci aiuterete a ridurre la quantità di rifiuti da smaltire in discarica (con conseguente diminuzione del costo del servizio) e ad aumentare la quantità di materiali differenziati da avviare a recupero e/o riciclo.

Con il nuovo servizio di Raccolta Differenziata spariscono dalle strade i cassonetti fino ad ora utilizzati e l'unico modo di conferire i rifiuti sarà presso la propria abitazione.

Dovrete separare i vostri rifiuti in maniera differenziata (carta, plastica/alluminio, scarti alimentari etc.) ed esporli fuori davanti al vostro numero civico nei giorni e nei modi stabiliti (vedi calendario sotto) dalle 22.00 alle 06.00. Saranno gli operatori ecologici a ritirare, come da calendario, i rifiuti differenziati per tipologia.

Per il vetro e gli abiti usati dovrete utilizzare le campane verdi e i contenitori per gli abiti usati distribuiti in modo che tutti ne possiate avere uno nelle vicinanze della vostra abitazione.

Il successo della svolta che stiamo per intraprendere sarà motivo di orgoglio e soddisfazione per tutti noi, poiché, oltre al contenimento dell'aumento dei costi di smaltimento, faremo la nostra parte per salvaguardare le risorse naturali e l'ambiente in cui viviamo. e.

Per guidarvi in questo nuovo modello di conferimento di rifiuti e consentirvi di realizzarlo, vi è stato consegnato un kit e dei materiali illustrativi con le informazioni necessarie. Chi non lo avesse ancora ricevuto può andare a prenderlo presso le isole ecologiche di Spartà, Pace, Pistunina o Giampilieri, nei giorni e negli orari di apertura . I condomini che non hanno ancora ricevuto il kit, tramite l'amministratore di condominio, devono scrivere a info@messinambiente.it per concordare sopralluogo e fornitura del kit.

 

 

CALENDARIO UTENZE DOMESTICHE
KIT FAMIGLIA
KIT CONDOMINIO

ORDINANZA N. 261 DEL 25.08.2016
PAP COMMERCIALE E 1° E 6° CIRC

COSA "SI" COSA "NO" E COME

 


KIT IN DOTAZIONE